62 – Francesco Borromini, Virgilio Spada e la costruzione della Casa dei Filippini
55,00€
Anna Di Falco
Contributi per la storia costruttiva dell’oratorio a seguito dei lavori di restauro e di alcune fonti inedite
Avvincente resoconto del lavoro di indagine, progetto e cantiere del restauro della fabbrica dell’Oratorio dei Filippini a Roma tra scoperte di spazi inesplorati e documenti inediti.
La costruzione della Casa dei Filippini è la storia delle soluzioni geniali che Francesco Borromini adotta per risolvere gli infiniti compromessi con la committenza e i vincoli ereditati da un cantiere iniziato da altri.
Il libro riflette sul ruolo della committenza e padre Virgilio Spada emerge come un promotore della nuova architettura e come convinto sostenitore dell’architetto ticinese. Sullo sfondo di una Roma attraversata dalla febbrile attività di revisione della propria facies le figure del padre Oratoriano, chiamato a prestare i propri servizi alla Santa Sede e di Francesco Borromini autore delle più importanti fabbriche barocche, emergono unite nella passione per l’architettura e nel rigore che, con ruoli diversi, li vede impegnati nella conduzione dei cantieri della Roma papale e avviano una nuova e straordinaria fase artistica.
IL VOLUME È FRUTTO DI RICERCHE SOSTENUTE CON RISORSE REGIONALI ASSEGNATE NELL’AMBITO DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI
Collana Miscellanea della Società romana di storia patria, 62
aprile 2015, pp. XII, 426, 424 ill.
Disponibile