25 – I testamenti dei cardinali del Duecento

62,00

Agostino Paravicini Bagliani

Il presente volume è una raccolta sistematica della documentazione testamentaria dei cardinali del Duecento, presentata con un’edizione critica commentata dei testi, in modo di contribuire in maniera originale alla storia della corte pontificia del secolo XIII intesa come entità sociale.

Si tenga presente che sebbene generalmente ricco sul piano documentario, il Duecento offre soltanto pochi tipi di fonti aventi un carattere personale e autobiografico. Grazie al loro alto e irripetibile valore di testimonianza individuale, i testamenti sono sotto questo aspetto una fonte unica, e come tali vengono riconosciuti dalla storiografia moderna.

La presente opera trova una sua particolare giustificazione anche nel fatto che il Duecento è il primo secolo della storia della corte pontificia che offra un’ampia documentazione in questo campo.

I testamenti dei cardinali sono inoltre, per il secolo XIII, praticamente gli unici documenti di questo tipo riguardanti membri della Curia romana a costituire un campionario rappresentativo.

 

Collana Miscellanea della Società romana di storia patria, 25

giugno 1980, pp. clviii, 572

Disponibile

Codice: ISBN 9788897808077 Catalogo: